ERASMUS+ “Descrizione del progetto”
l programma Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, valido dal 2021 al 2027. Mira a promuovere la mobilità e la cooperazione internazionale, offrendo opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative e volontariato all'estero. Il programma pone un forte accento sull'inclusione sociale, la transizione digitale e verde, e la partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Erasmus+ offre opportunità per studenti e staff: agli studenti permette di svolgere stage lavorativi presso aziende e strutture specifiche turistiche e alberghiere estere. Ai docenti (staff) offre opportunità di formazione e aggiornamento quali corsi, Job Shadowing o visite di studio.
Il programma mira a promuovere l'inclusione sociale, la parità di accesso e la diversità in tutte le sue azioni. Inoltre il programma ERASMUS +promuove la transizione verde e digitale, incoraggiando azioni sostenibili e l'utilizzo di tecnologie innovative (Sostenibilità); sostiene la partecipazione dei giovani alla vita democratica e alla cittadinanza attiva (Partecipazione); facilita il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze acquisite durante le esperienze di mobilità (Riconoscimento dei crediti); offre borse di studio e finanziamenti per coprire i costi di viaggio, alloggio, vitto e partecipazione ai corsi (Finanziamento).