Regolamento laboratori di Enogastronomia e Sala e vendita

Documento che stabilisce le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definisce le singole responsabilità.

1. Non è consentito l’utilizzo dei laboratori ai non addetti ai lavori;
  2. Non è consentito transitare o sostare nei laboratori agli alunni e al personale non autorizzato;
  3. Il personale di servizio, i docenti e gli alunni che svolgono attività di lavoro nei laboratori di Sala Bar e Cucina devono essere in regola con il libretto sanitario;
  4. Gli alunni durante le esercitazioni pratiche devono essere muniti di idoneo abbigliamento e avere un aspetto curato: classi 1a e 2a camice bianco e cappello da cuoco; classi 3a divisa specifica per qualifica scelta.
  5. Per motivi di igiene e etica professionale non saranno ammessi nei laboratori di Cucina e Sala Bar gli alunni che non rispetteranno i sopraccitati punti 3 e 4.
  6. Agli alunni è fatto divieto durante le esercitazioni pratiche di Sala Bar e Cucina l’uso di anelli, collane, orologi vistosi e ingombranti e braccialetti.
  7. E’ sconsigliato l’uso dei trucchi e smalti eccessivamente pesanti.
  8. A tutti gli alunni è fatto obbligo osservare un comportamento consono alla propria figura professionale, mirato alla serietà, all’autocontrollo e alla disciplina.
  9. L’utilizzo dei laboratori è regolato da orario settimanale, tenendo presente la maggiore disponibilità per le classi di qualifica, nonché della programmazione presentata mensilmente dagli I.T.P..
  10. La programmazione mensile sarà presentata in anticipo al 20 di ogni mese per consentire la reperibilità dei prodotti. I prodotti richiesti dovranno essere consumati come da programmazione, evitando possibilmente la conservazione di quelli non utilizzati e ogni possibile spreco.
  11. Fanno eccezione al punto 10 i prodotti a lunga conservazione.
  12. I macchinari elettrici devono essere utilizzati secondo le relative norme di istruzione. E’ fatto assoluto divieto agli alunni di manipolare o mettere in funzione un qualsiasi macchinario senza l’autorizzazione del docente o l’intervento dell’Assistente Tecnico.
  13. Tutto il personale che opera nei laboratori, nonché gli alunni sono responsabili dei macchinari e delle attrezzature in dotazione, nonché della pulizia e riordino degli stessi.
  14. L’utilizzo di attrezzature non disponibili in laboratorio dovranno essere richieste per iscritto nella programmazione affinchè gli Assistenti provvedano alla fornitura.
  15. Le attrezzature richieste nella programmazione, alla fine della lezione saranno riprese in cura dall’Assistente Tecnico.
  16. Ogni docente avrà cura di inserire nella propria programmazione l’intervento di manutenzione programmata all’argenteria.
  17. Il personale di servizio durante le lezioni pratiche deve assolutamente rimanere al proprio posto di lavoro in silenzio.
  18. Tutte le volte che sarà necessario il regolamento potrà essere rivisto.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

divisa cucina .png

divisa Sala bar.png