Lunedì 29 novembre, alle ore 15,30, in aula 1, avrà inizio il corso di formazione dal titolo “Educare alla cittadinanza con l’intercultura: nuove prospettive nella scuola multietnica”.
Il corso ha come destinatari gli insegnanti della scuola, nel loro impegno a favore dei numerosi alunni di nazionalità non italiana. I risultati attesi sono ambiziosi, dato che il corso, programmato dalla Commissione Intercultura della scuola, dovrebbe consentirci di acquisire nuove strategie didattiche per il recupero e il potenziamento delle competenze linguistico-comunicative degli alunni stranieri, facilitarne l’inserimento e lo scambio culturale all’interno della comunità scolastica, promuovere il rapporto con le famiglie e qualificare la scuola come ponte tra le diverse istituzioni che si occupano di integrazione (Assessorati provinciali e locali in genere, Associazioni culturali ecc) divenendo anch’essa un punto di riferimento per gli stranieri.

Calendario del corso

EDUCARE ALLA CITTADINANZA CON L’INTERCULTURA: NUOVE PROSPETTIVE NELLA SCUOLA MULTIETNICA

Modulo 1: il fenomeno delle migrazioni verso il nostro paese
Data: lunedì 29 novembre 2010, h. 15,30-18,30

Modulo 2: le culture di provenienza
Durata complessive 12 ore
(3 lezioni separate)

A) L’AREA ASIATICA, Docente Annamaria Baldussi, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari
Data: venerdi10 dicembre 2010, h. 15,30-18,30

B) L’AREA ISLAMICA: Docente Patrizia Manduchi, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari
Data: lunedì 10 gennaio2011, h. 15,30-18,30

C) I ROM: Docente Donatella Addis, Ufficio Immigrazione Comune di Cagliari.
Data: lunedì 17 gennaio2011, h. 15,30-18,30

Modulo 3: le politiche provinciali per l’immigrazione
presenta Angela Quaquero, Assessore provinciale alle politiche sociali, famiglia e immigrazione
Tavola rotonda con dirigenti scolastici e ufficio provinciale
Data: lunedì 24 gennaio 2011, h. 15,30-18,30

Modulo 4: la legge regionale per l’immigrazione e le politiche regionali
Patrizia Manduchi, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari incontra Marco Zurru, docente Facoltà Scienze Politiche, curatore del Rapporto sulle migrazioni in Sardegna, membro della Consulta per l’Immigrazione della RAS.
Data: lunedì 31 gennaio2011, h. 15,30-18,30

Modulo 5: le associazioni culturali incontrano la scuola:
LA CAROVANA, FAIRUZ, ANOLF, ARCOIRIS, CSAS, ITALIA PALESTINA, LA COLLINA, DEGGO, I CEDRI ecc.. Coordina Patrizia Manduchi
Data: lunedì 7 febbraio 2011, h. 15,30-18,30

Modulo 6: la mediazione linguistica