La storia

L’IPSAR “A. Gramsci”, è situato nel territorio del comune di Monserrato - centro abitato di circa 20.000 abitanti - che si estende ai margini del territorio dell’area metropolitana di Cagliari, rispetto al quale risulta meno sviluppato dal punto di vista economico e occupazionale.

La vicinanza al capoluogo offre rilevanti risorse culturali e formative, tali da favorire diverse attività concrete per la formazione continua degli studenti. Tuttavia, nel territorio del Comune mancano agenzie educative e luoghi di ritrovo per i giovani, in cui essi possano, dopo le attività scolastiche, trovare un supporto alla  ormazione integrale della persona per ritrovare motivazioni e autostima, condizione questa indispensabile per combattere il disagio esistenziale, l’emarginazione scolastica e altre forme di devianza giovanile (taluni punti di incontro consentirebbero - infatti – di prevenire o  ridurre, il fenomeno della dispersione scolastica).

I mezzi di trasporto, non sempre adeguati, non consentono di raggiungere il capoluogo dai vari Comuni che costituiscono il bacino d’utenza dell’Istituto. Il tenore di vita, lo sviluppo economico del territorio e in particolare il reddito delle famiglie - tuttavia - sono accettabili, seppure si rilevi un’alta percentuale di disoccupati, che si attesta su valori più elevati rispetto alla media nazionale.

L’IPSAR “A. Gramsci” di Monserrato, attraverso le varie attività sviluppate in collaborazione con Enti e Associazioni, fornisce un fattivo contributo allo sviluppo socio-culturale e alla formazione degli studenti, soprattutto in vista della loro auspicata realizzazione professionale negli indirizzi di studio attualmente presenti nella scuola: Enogastronomia, Sala e vendita, Accoglienza turistica.