Percorso di II° livello per adulti – Corso Serale Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di un proprio organico e di uno specifico assetto didattico e organizzativo.

Cos'è

I percorsi di istruzione per adulti (ex corsi serali) sono ideati per rispondere alle esigenze di un utente adulto che intende rientrare nel sistema formativo; prevedono percorsi didattici flessibili, che li differenziano sensibilmente dai corsi previsti per l’utenza diurna degli adolescenti. Le loro peculiarità si possono individuare in questi cinque punti fondamentali:
– riduzione dell’orario settimanale di lezione;
– riconoscimento di crediti formali, professionali e personali;
– uso di metodologie didattiche specifiche per gli adulti;
– impianto modulare dell’attività didattica;
– flessibilità dei percorsi formativi.

CHI PUO’ ISCRIVERSI

Lavoratori maggiorenni, persone maggiorenni che sia pure non inserite in attività lavorative siano uscite dai percorsi scolastici dopo la scuola media, persone maggiorenni che si siano allontanate dalla scuola superiore prima di terminare il percorso scolastico che si erano inizialmente prefissati, persone maggiorenni iscritte al Centro per l’impiego che vogliano acquisire una formazione professionale idonea a inserirsi nel mondo del lavoro seguendo le richieste del territorio, persone maggiorenni inserite nel mondo del lavoro con contratti a tempo determinato che intendano integrare il proprio ruolo lavorativo con una formazione professionale idonea a facilitare la futura ricerca di attività lavorative e minori che hanno compiuto il 16° anno di età che dimostrino di non poter frequentare i corsi diurni.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì (17:30 – 22:00).

Come si fa

La domanda di iscrizione  ai percorsi di istruzione degli adulti si presenta ogni anno, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare Miur.

Programma

Il percorso di secondo livello di istruzione è articolato in tre periodi didattici, così strutturati:
a) il primo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente. Tale periodo si riferisce alle conoscenze, abilità e competenze previste per il primo biennio dai corrispondenti ordinamenti degli istituti tecnici o professionali con riferimento alle singole aree di indirizzo;
b) il secondo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente. Tale periodo si riferisce alle conoscenze, abilità e competenze previste per il secondo biennio dai corrispondenti ordinamenti degli istituti tecnici o professionali con riferimento alle singole aree di indirizzo;
c) il terzo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente. Tale periodo si riferisce alle conoscenze, abilità e competenze previste per l’ultimo anno dai corrispondenti ordinamenti degli istituti tecnici o professionali con riferimento alle singole aree di indirizzo.

carh050001@istruzione.it