Nuove modalità per richiesta assistenza educativa e specialistica a.s. 2024/2025

Si comunica che la Città Metropolitana di Cagliari ha reso note le nuove modalità per la richiesta del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica a favore degli alunni con disabilità certificata, iscritti e frequentanti le scuole secondarie di II grado per l’a.s. 2024/2025.
Da quest’anno le richieste dovranno essere presentate esclusivamente sull’apposita piattaforma al seguente indirizzo:https://www.cittametropolitanacagliari.it/portale/page/it/assistenza_educativa_specialistica_it_1?co
Tale pagina è attualmente in fase di aggiornamento pertanto per l’anno scolastico 2024/2025 i termini per le iscrizioni avranno inizio il 22/04/2024.
Per l'accesso alla piattaforma online sarà necessario essere in possesso di SPID o di CIE.
ASSISTENZA EDUCATIVA
I genitori dello studente, o chi esercita la responsabilità genitoriale, presentano alla Scuola la domanda per l’attivazione del servizio (sia per le nuove iscrizioni che per le riconferme) dal 1 aprile al 31 maggio di ciascun anno scolastico, pena la non ammissibilità, direttamente nella piattaforma online dedicata della Città Metropolitana di Cagliari.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
Per le NUOVE ISCRIZIONI
a) certificazione rilasciata dal competente Servizio dell'INPS attestante la natura e il grado didisabilità ai sensi della L. 104/92;
b) diagnosi funzionale o profilo di funzionamento contenente la richiesta per l'assistenza educativa specialistica;
c) eventuali altri documenti a completamento della diagnosi.
Per le CONFERME
a) alla domanda di conferma non sarà necessario allegare la documentazione suddetta salvo che la documentazione, precedentemente inviata in fase di prima iscrizione, sia scaduta o soggetta arevisione.
ASSISTENZA NON EDUCATIVA (OSS)
I genitori dello studente, o chi esercita la responsabilità genitoriale, presentano la domanda per l’attivazione del servizio di assistenza non educativa (sia per le nuove iscrizioni che per le riconferme)
per l’anno scolastico successivo, dal 1 aprile al 31 maggio di ciascun anno, direttamente nella piattaforma dedicata della Città Metropolitana di Cagliari, pena la non ammissibilità.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
a) certificazione rilasciata dalle autorità sanitarie competenti attestante la situazione “di particolare complessità” sociosanitaria che richieda l’intervento dell’operatore socio sanitario in aggiunta al personale ATA incaricato dalla scuola (nella certificazione deve essere specificata la tipologia dell’intervento da attuare);
b) diagnosi funzionale o profilo di funzionamento contenente la richiesta e le modalità di
esplicazione dell’intervento professionale dell’operatore sociosanitario.

Allegati

324-Nuove modalità per richiesta assistenza educativa e specialistica a.s. 2024_2025.pdf