Stage a Strasburgo (2005)

  • Post Category:Eventi

alsaziaIl nostro Istituto per il secondo anno consecutivo ha avviato un gruppo di studenti allo stage internazionale nella bellissima regione dell’Alsazia
Dal 14 al 30 Aprile 2005 17 allievi dell’Istituto, frequentanti le classi 5^B e 5^D, accompagnati dalla prof.ssa Paola Frau, hanno partecipato ad uno stage in Francia, relativo al progetto PON “Imprenditore e cittadino d’Europa”. Lo stage si è svolto grazie alla collaborazione di 9 diverse aziende della ristorazione ubicate nella regione dell’Alsazia e nell’area di competenza delle città di Strasbourg e Mulhouse.
All’arrivo in Francia ciascuno studente è stato accolto dal proprio”datore di lavoro” presso la sede della FIC Francia, grazie alla ottima organizzazione del Presidente della Delegazione Francia Monsieur Antonio Passaseo.
Lo stage è stato caratterizzato da una intensa attività lavorativa , ma anche da momenti dedicati alla visita della città di Strasbourg e soprattutto dalla visita al Parlamento Europeo, realizzata il 28 Aprile a cura della docente tutor Prof.ssa Frau in seguito agli accordi con l’ufficio del Parlamento Europeo di Roma.
Tutte le strutture coinvolte si collocano in una fascia alta dal punto di vista qualitativo, trattandosi di piccoli ristoranti di qualità, e grazie a questo gli studenti hanno potuto integrare le loro competenze professionali con nuove conoscenze e sviluppando le abilità già acquisite in cinque anni di scuola-lavoro. L’esperienza è stata utile anche sul piano dell’approfondimento della lingua parlata, dello sviluppo delle capacità di comunicare e di adattarsi ai diversi contesti lavorativi.
Si segnala il fatto che una volta terminato il periodo di stage in diversi casi è stata formulata la proposta di assunzione, che qualcuno degli studenti sta seriamente valutando di prendere in considerazione.

Clicca Clicca Clicca
Stage a Strasburgo (2005)