I tesori e i segreti della laguna

Nel mese di Aprile 2002, nei laboratori di Cucina e Salabar dell’IPSAR “Antonio Gramsci” di Monserrato, gli alunni delle classi 2°F, 2°G, 2°H, con la collaborazione dei Docenti, hanno realizzato la Mostra relativa al Progetto I segreti ed i tesori della laguna.
Attraverso la realizzazione di tre isole(ambientale, archeologica e delle tradizioni), la mostra ha voluto evidenziare i tre percorsi del Progetto sulla laguna di Santa Gilla.
La raccolta, la classificazione e la catalogazione delle diverse specie della flora della laguna hanno permesso agli alunni di allestire l’isola ambientale con pannelli, disegni ed un completo erbario.
L’isola archeologica ha dato soprattutto spazio ai ritrovamenti ed agli studi relativi alle terrecotte di Santa Gilla che sono state riprodotte con disegni a tempera e carboncino degli stessi allievi.
L’allestimento dell’isola delle tradizioni è stato reso possibile dall’attenta ricerca e dal recupero da parte degli alunni di reti, nasse, cestini, antichi costumi ed altri accessori tipici del mondo dei pescatori.
Infine, essendo il nostro un Istituto professionale alberghiero, nel corso della Mostra è stato dato ampio spazio alla preparazione e degustazione delle ricette tipiche del mondo dei pescatori di Santa Gilla, grazie alla preziosa collaborazione del giornalista G.P. Caredda e, naturalmente, dei nostri giovani allievi che le hanno realizzate e presentate.