Da: Universita' di Cagliari - Direzione per la didattica e l'orientamento - Settore Orientamento [scuolesuperiorisardegna@studenti.unica.it]
Inviato: venerdì 12 settembre 2014 14.23
A: undisclosed-recipients:
Oggetto: Università degli Studi di Cagliari - incontro per la “Programmazione Orientamento Universitario con le Scuole superiori”

Allegati: image001.jpg; nota_Dirigenti scolastici.pdf



Università degli Studi di Cagliari

DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L’ORIENTAMENTO

 

 

 

Al Dirigente Scolastico

Cagliari, 12.09.2014 - Prot. N. 21542                                                                                                                                                                    

Oggetto: incontro per la “Programmazione Orientamento Universitario con le Scuole superiori”

Gentili Professori,

In vista dell’avvio dell’anno accademico 2013-14 il nostro Ateneo ha programmato le attività di orientamento indirizzate agli studenti delle classi IV e V da realizzarsi durante l’arco di quest’anno accademico. Intendiamo innovare il processo, rendere sistematiche e articolate le attività e condividere la programmazione.

A tal fine abbiamo previsto un incontro il giorno 18.09.2014 alle ore 16.00 in via San Giorgio n. 12 (ex Clinica Medica Aresu), edificio centrale ultimo piano, per illustrare le novità che intendiamo proporvi per favorire una transizione naturale, non traumatica dagli istituti superiori all’università e una scelta consapevole da parte degli studenti. 

I dati recenti mostrano una sfiducia dei nostri giovani nella formazione e la grave crisi economica che attraversa il paese non aiuta a superare questo empasse.

Vogliamo metterci in discussione, trovare un punto di incontro che aiuti chi rappresenta il nostro futuro a credere e riscoprire il valore della formazione a tutti i livelli.

L’occasione mi è gradita per anticiparvi che, a breve, l’Ateneo promuoverà le prime due attività legate all’orientamento:

la settimana della ricerca dal 22 al 26 settembre che vedrà il culmine nella“ Notte dei ricercatori” il prossimo 26 settembre, in occasione della quale avremo l’opportunità di illustrare ai nostri giovani il collegamento tra la ricerca e le sue applicazioni;

la manifestazione “Uni.Cammina” il 29 settembre in apertura della “Programmazione Orientamento Universitario con le Scuole”: un percorso itinerante nei luoghi dell’Ateneo che coinvolgerà le matricole, i giovani liceali future matricole, i docenti di scuola e università. Un’unica comunità impegnata per la cultura.

I dettagli della programmazione delle attività saranno illustrati in occasione dell’incontro, anche per favorire la razionalizzazione dell’organizzazione e la migliore interazione tra i nostri due mondi, scuola e università, che, figli di un’unica madre, stentano talvolta ad incontrarsi e comprendersi.

Vi saremmo grati per una conferma della vostra partecipazione con indicazione del nome e ruolo del partecipante all’indirizzo orientamento@amm.unica.it.

Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro un buon inizio d’anno, spero caratterizzato da una grande sinergia nelle nostre azioni.

 F.to Paola Piras

ProRettore per la Didattica e l’orientamento